English    English version available: click here.


Il convegno del 19 giugno 2010

Onorati dalla presenza di ospiti illustri, che hanno reso indimenticabile la giornata, lo scorso 19 giugno 2010 abbiamo ricordato la battaglia di liberazione di Montegabbione dalla occupazione tedesca, ad opera di un reggimento di fanteria inglese, il 16 giugno 1944.

locandina

Si è trattato del primo evento pubblico organizzato dalla Associazione Culturale "Giugno 44".
Ecco di seguito il programma della giornata.

locandina



Potete vedere qui una sintesi video dei momenti più importanti dell'iniziativa, a partire dalla cerimonia della mattina al cimitero di guerra inglese di Orvieto.


Indice del video:
00:00 Cerimonia al cimitero di guerra inglese a Orvieto
00:36 Giovan Battista Tomassini e il ponte sul Paglia a Allerona
02:10 Alceo Mechelli testimone dei bombardamenti nella valle del Paglia
03:00 Convegno sulla battaglia di Montegabbione
03:10 Intervento di Paul Trickett (sottotitolato)
05:00 Intervento di Harry Shindler
05:25 Intervento del generale Franco Stella
07:22 Intervento di Fabio Roncella

La cerimonia a Orvieto

Al cimitero di guerra inglese di Orvieto, in località Sette Martiri, si è svolta una cerimonia militare e religiosa per commemorare i caduti della battaglia del 16 giugno 1944.

foto
l'ingresso del cimitero di guerra inglese di Orvieto

Alla presenza di diverse autorità, tra le quali ricordiamo Harry Shindler, che rappresenta in Italia la "Italy Star Association", associazione dei reduci inglesi della campagna d'Italia della seconda guerra mondiale, è stata deposta una corona presso le tombe dei sette soldati inglesi caduti quel giorno a Montegabbione.

foto
un momento della cerimonia

Il Generale Franco Stella, che è presidente umbro della Associazione Bersaglieri ed ha comandato la regione militare Umbria, ha fatto da cerimoniere.

foto

Dopo le letture di alcuni salmi da parte di un diacono cattolico e di un pastore anglicano, un breve intervento di Harry Shindler ha concluso la cerimonia, sobria e commovente.

foto

Per inciso, il cimitero di guerra di Orvieto (clicca qui per altre informazioni) ospita 190 caduti del Commonwealth, ed è un luogo molto bello che merita sicuramente una visita; le coordinate GPS sono: Latitudine 42.726389, Longitudine 12.150000.

foto

Una troupe del TG3 ha documentato la cerimonia, e il bravo Paolo Raffaelli ha fatto diverse interviste.
Ecco il servizio nella edizione pomeridiana del TGR Umbria:



Ed ecco il servizio nella edizione serale:



Per il significato dei papaveri rossi inseriti nella composizione della corona, ricordiamo qui che in tutto il Commonwealth questi fiori rappresentano il ricordo dei caduti in battaglia; per un approfondimento clicca qui.

foto


Il convegno a Montegabbione

Al convegno tenutosi nel pomeriggio a Montegabbione hanno partecipato Harry Shindler, il Generale Franco Stella, e Fabio Roncella della Associazione "Giugno 44". L'intervento finale è stato di Andrea Ricci, sindaco di Montegabbione.

foto
da sinistra: Fabio Roncella, Harry Shindler, Franco Stella

foto

foto

Altri ospiti hanno arricchito ulteriormente la giornata; tra questi Marco Patucchi, giornalista de "La Repubblica", Paul Trickett, tour operator inglese (clicca qui per vedere il suo sito web) specializzato in tour sui campi di battaglia delle due guerre mondiali (la sua intervista video è sottotitolata), Giovan Battista Tomassini, esperto di storia locale, e Alceo Mechelli, prezioso testimone oculare di un grave episodio di guerra.

foto
in senso orario: Alceo Mechelli, Giovan Battista Tomassini, Paul Trickett, Andrea Ricci

Ecco, estratto dal video integrale, l'apprezzato intervento di Harry Shindler sul contributo dei partigiani italiani alla guerra di liberazione. Si tratta di una importante lezione da conservare e riascoltare.




Di seguito trovate, infine, il video integrale (circa 90 minuti) del convegno.

Indice del video:
00:00 Presentazione
02:05 Intervento di Harry Shindler
16:15 Intervento di Fabio Roncella
20:40 Intervento del generale Franco Stella
57:40 Intervento di Fabio Roncella


foto

Harry Shindler, atteso da un lungo viaggio di ritorno, prima di congedarsi da noi non ha comunque mancato di intrattenersi ancora in modo simpatico con alcuni dei presenti.

foto


La cerimonia a Montegabbione

Il convegno è stato seguito da una cerimonia in Piazza della Libertà per ricordare le vittime di tutte le guerre. Una corona è stata deposta presso il monumento ai caduti, mentre la Filarmonica Santa Cecilia ha eseguito "Il Piave" e gli inni nazionali inglese e italiano.

foto

foto

foto

foto

foto


Tutti i video di questa sezione sono frutto del lavoro del bravissimo Luca Filippetti; le foto sono di Corrado Rossi.

Un ringraziamento particolare va al Comando di Stazione dei Carabinieri, alla Amministrazione Comunale e alla Pro Loco di Montegabbione, per il supporto e la partecipazione attiva alla iniziativa.

A tutti voi diamo appuntamento a Montegabbione il prossimo 18 giugno 2011; non mancate!



Associazione Culturale "Giugno 44"

logo