Italia libera


Associazione Culturale "Giugno 44"

Lo scorso 7 marzo 2010 si è costituita la Associazione Culturale "Giugno 44". L'associazione ha come scopo lo studio, la ricerca, il recupero, la valorizzazione e la divulgazione della storia locale, anche attraverso la raccolta, il restauro, la conservazione e l’esposizione di reperti e documenti.
In particolare l'associazione promuove ed organizza, anche in collaborazione con Enti o terzi, pubblicazioni, convegni e manifestazioni pubbliche, rievocazioni storiche, esposizioni temporanee, mostre stabili, anche strutturate in forma museale.

I primi tema oggetto della attività di ricerca è il periodo successivo all'Armistizio dell'8 settembre 1943, con particolare attenzione al passaggio del fronte di guerra sul nostro territorio, nel giugno 1944.


Il convegno del 18 giugno 2011


cerimonia

Sabato 18 giugno 2011, a Orvieto e a Montegabbione, onorati dalla presenza di ospiti illustri che hanno reso indimenticabile la giornata, abbiamo ricordato per il secondo anno consecutivo la battaglia di liberazione di Montegabbione dalla occupazione tedesca, ad opera di un reggimento di fanteria inglese, il 16 giugno 1944.

Clicca qui per vedere il resoconto della giornata.


Il convegno del 19 giugno 2010


cerimonia

Il primo evento pubblico organizzato dalla Associazione si è tenuto a Orvieto e a Montegabbione nella giornata di sabato 19 giugno 2010.
Onorati dalla presenza di ospiti illustri, che hanno reso indimenticabile la giornata, abbiamo ricordato la battaglia di liberazione di Montegabbione dalla occupazione tedesca, ad opera di un reggimento di fanteria inglese, il 16 giugno 1944.

Clicca qui per vedere il resoconto della giornata.

logo



Fonti

La foto usata nel logo è di Guido Urbani.
[1] telefoto del 1943 - collezione privata.
[2] foto di Corrado Rossi.